Vorresti aderire al bando Garanzia Giovani ma non sai come fare? Tranquillo, siamo qui proprio per aiutarti!
Gli unici requisiti necessari sono avere tra 15 e 35 anni ed essere disoccupato!
Aderire a Garanzia Giovani è semplicissimo oltre che davvero rapido. Ti basta avere uno SPID attivo e soli cinque minuti per effettuare l’adesione al programma Garanzia Giovani, se possiedi i requisiti.
Effettua l’accesso tramite SPID al portale Lavoro Per Te
Per prima cosa, verifica di possedere uno SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale). Qualora tu non ne fossi in possesso, esistono varie alternative ed una guida molto esplicativa dell’Agenzia per l’Italia in Digitale che puoi trovare al seguente link.
Una volta in possesso dello SPID, naviga su Lavoro Per Te dove visualizzerai una pagina semplicissima sulla quale troverai la dicitura “Login con SPID”. Verrai reindirizzato alla pagina di accesso dove cliccando su “Entra con SPID” potrai selezionare il provider che ti fornisce il servizio (PosteID, InfocertID ecc). Una volta effettuato l’accesso completa il form con le informazioni richieste.
La procedura di adesione deve essere effettuato esclusivamente da NEET (Giovani tra i 18 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione).
Se non appartieni a questa categoria, vai all’ultimo punto.
Richiedi il Patto di Servizio Garanzia Giovani
E’ possibile aderire al bando recandosi presso il Centro Per l’Impiego di riferimento, inviando una mail [email protected] oppure al CPI di riferimento per la vostra zona.
Potrete quindi richiedere il patto di servizio Garanzia Giovani con scelta dell’ente promotore e le politiche attive di vostro interesse quali ad esempio 1C, 2A, 2C, 3, 5 oppure 7.1, 7.2. Qualora la procedura venga effettua via mail, ricordatevi di allegare il vostro documento d’identità.
Tramite il modello fornito dal CPI, sarà quindi possibile scegliere Soluzione Lavoro come ente promotore per le vostre politiche attive.
Il colloquio con l’ente selezionato
In occasione del colloquio con l’ente promotore scelto dovrai avere con te i tuoi documenti d’identità, il tuo cv ed i certificati di cui sei in possesso, per verificare le competenze e attitudini in modo da poterti offrire le posizioni più adatte al tuo profilo.
Il bando Garanzia Giovani da l’opportunità di inserirti in un azienda tramite un tirocinio della durata di sei mesi, di sfruttare il bonus NEET per le assunzioni a te destinato e di partecipare al bando SelfiEmployment per i finanziamenti all’avvio di una tua attività e di effettuare corsi formativi per aumentare le tue skils.