Programma GOL
Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, aggiornamento o riqualificazione professionale e percorsi in collaborazione con altri servizi territoriali nel caso di bisogni complessi.
L’associazione Soluzione Lavoro è un ente accreditato per l’erogazione dei servizi per il lavoro del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL), il programma che prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in collaborazione con gli altri servizi territoriali nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
A chi si rivolge il Programma GOL?
GOL si rivolge a:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
- Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- Percettori del Reddito di cittadinanza;
- Giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Disoccupati da almeno sei mesi, giovani e donne;
- Lavoratori con redditi molto bassi
- Soggetti con Disabilità iscritti alla Legge n. 68/99
Quali sono i servizi offerti?
Il Programma GOL prevede un’ampia gamma di servizi per il lavoro:
- Orientamento Specialistico
- Accompagnamento al Lavoro
- Incrocio domanda/Offerta
- Promozione dei Tirocini
L’Orientamento specialistico consiste nella ricostruzione della storia formativa e lavorativa della persona, nell’approfondimento delle competenze possedute e nell’analisi di quelle da acquisire e migliorare e condurrà alla messa a punto di un progetto personale di collocamento/ricollocamento in cui verrà valutata anche la partecipazione ai corsi di formazione del Programma GOL.
L’Accompagnamento al Lavoro prevede un’attività di supporto, anche motivazionale, allo sviluppo delle capacità e competenze, lo scouting delle opportunità occupazionali, il supporto nella redazione del CV e delle lettere di accompagnamento e la preparazione a un’adeguata conduzione dei colloqui di lavoro.
L’Incrocio Domanda offerta lavoro consiste nello scouting delle opportunità occupazionali, nella promozione dei profili, delle competenze e della professionalità delle persone presso il sistema imprenditoriale, in attività di pre-selezione, accesso alle misure individuate e di accompagnamento della persona nel percorso individuato.
La componente incrocio Promozione dei Tirocini di Inclusione Sociale prevede l’Attivazione e promozione dei tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone.
Come partecipare
Tutti i potenziali beneficiari di GOL dovranno recarsi presso il proprio Centro per l’impiego e svolgere un percorso di assesment attraverso cui verranno indirizzati ai servizi più adeguati alla propria specifica situazione. I beneficiari del Programma GOL dovranno, poi, sottoscrivere o aggiornare il patto di servizio personalizzato in cui sarà indicato il percorso a cui saranno indirizzati:
- Percorso n.1 – Reinserimento lavorativo: rivolto ai soggetti più vicini al mercato del lavoro e caratterizzato da servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
- Percorso n.2 – Aggiornamento (Upskilling): rivolto ai soggetti per i quali viene rilevata la necessità di un aggiornamento delle competenze al fine di innalzare il grado di occupabilità. Prevede interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante, affiancati da servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
- Percorso n.3 – Riqualificazione (Reskilling): rivolto ai soggetti per i quali viene rilevata la mancanza di competenze rispetto ai fabbisogni richiesti dal mercato del lavoro. Prevede una formazione professionalizzante più approfondita affiancati da servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
- Percorso n.4 – Lavoro e inclusione: percorso attivabile nei casi di bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa.
- Percorso n.5 – Ricollocazione collettiva: finalizzato alla valutazione delle chances occupazionali dei beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
Contestualmente all’assestment e alla stipula o aggiornamento del patto di servizio ciascun beneficiario del programma GOL potrà scegliere e indicare l’Associazione Soluzione Lavoro O.d.V. come soggetto da cui farsi supportare nel proprio percorso di inserimento lavorativo. Gli operatori dell’Associazione Soluzione lavoro si occuperanno di fornire tutte le informazioni ed erogare servizi personalizzati sulla base delle esigenze di ciascuno.