Associazione Soluzione Lavoro OdV

Ripartiamo da noi

Ripartiamo da noi: cooperare per un futuro inclusivo ed ecosostenibile è un progetto co-finanziato dalla Regione Calabria con l'obiettivo di incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile con un lavoro dignitoso per tutti.

Ripartiamo da noi: cooperare per un futuro inclusivo ed ecosostenibile è un progetto predisposto da Associazione Soluzione Lavoro O.d.V. in collaborazione con Adiconsum Calabria APS, approvato e finanziato dalla Regione Calabria grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha il chiaro obiettivo di incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti, ridurre le ineguaglianze e promuovere e realizzare attività e interventi in relazione ai nuovi bisogni emersi e determinatisi nella attuale fase post-emergenziale da COVID-19.

Ripartiamo da noi in 4 step

INFOGRAFICA RIPARTIAMO DA NOI
Futuro Ecosostenibile

RIPARTIAMO DA NOI:
UN FUTURO INCLUSIVO ED ECOSOSTENIBILE

Ripartiamo da noi: cooperare per un futuro inclusivo ed ecosostenibile pone al centro dei propri obiettivi proprio l’inclusione sociale e l’ecosostenibilità attraverso azioni di rilievo quali eventi formativi e colloqui individuali mirati non solo alla collocazione sul mercato del lavoro di tanti soggetti svantaggiati e/o molto svantaggiati, ma anche alla creazione di una vera e propria cooperativa che abbia come attività principale il riciclo di materiali e apparecchiature di scarto nonché quello di dare occupazione ad altri soggetti svantaggiati.

Il progetto, che vede l’impegno di due realtà associative calabresi, Associazione Soluzione Lavoro O.d.V.ADICONSUM Calabria, è stato presentato ed approvato dalla Regione Calabria e sarà attuato grazie alla costituzione di una nuova A.T.S. “Ripartiamo da noi: Cooperare per un futuro inclusivo ed ecosostenibile” che si occuperà di andare a realizzare 4 step essenziali per la buona riuscita del progetto. L’impegno sociale assunto dalle due associazioni del terzo settore verrà quindi portato a termine entro 12 mesi ed andrà a coprire il territorio delle provincie di Reggio Calabria e Catanzaro.

Il primo step, prevede l’organizzazione all’interno delle provincie di Reggio Calabria e Catanzaro, di eventi formativi mirati alla formazione ed all’orientamento specialistico per l’inserimento/reinserimento lavorativo. Questi incontri, attualmente previsti a Reggio Calabria, Gioia Tauro e Lamezia Terme, si svolgeranno con il chiaro intento di promuovere una cultura d’inclusione sociale, formando ed orientando un alto numero di soggetti svantaggiati e/o molto svantaggiati, tali eventi saranno totalmente aperti a tutti e gratuiti.

Gli eventi promozionali e formativi

Evento Reggio Calabria

Reggio Calabria

19 Gennaio 2023

Evento Reggio Calabria

Gioia Tauro

15 Maggio 2023

Evento Reggio Calabria

Lamezia Terme

30 Maggio 2023

Evento Reggio Calabria

Gioia Tauro

17 Luglio 2023

Evento Reggio Calabria

Lamezia Terme

28 Novembre 2023

Articoli e News

Il secondo step, invece, sarà quello di avviare colloqui individuali con circa 100 soggetti svantaggiati e/o molto svantaggiati tra cui:

  • 60 giovani di età tra i 18 ed i 35 anni
  • 20 soggetti tra donne over 50
  • 20 soggetti tra disoccupati da almeno sei mesi o di lunga durata.

Con loro effettueremo un orientamento specialistico individuale per verificare aspirazioni, competenze e capacità del disoccupato/inoccupato, aiutandolo a creare o modificare il proprio Curriculum Vitae per poter capire il settore d’interesse e collocarli al meglio sul mercato del lavoro.

Il terzo step prevede l’individuazione di 8-10 disoccupati/inoccupati che dimostrino interesse all’attività d’impresa per poter successivamente avviare un corso di circa 80 ore completamente gratuito, con il chiaro intento di guidare i soggetti interessati (grazie all’aiuto di docenti specializzati) alla creazione del Business Plan ed alla comprensione di elementi complessi riguardanti il funzionamento vero e proprio di un’azienda, per poi successivamente richiedere un finanziamento con contributo a fondo perduto ad Invitalia tramite Resto al Sud o strumenti similari.

Il quarto ed ultimo step, nonché obiettivo finale del progetto, prevede la costituzione di una cooperativa del settore artigianato che si occupi di riciclo di materiali e apparecchiature di scarto ormai in disuso, con l’intento di sensibilizzare il territorio ad un economia circolare. La suddetta cooperativa sarà formata da circa 5 soggetti che alla fine del corso di 80 ore avranno ideato un idea imprenditoriale con un impatto sull’ambiente e sull’economia artigianale ecosostenibile e rinnovabile.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Logo Regione Calabria
Regione Calabria
Adiconsum Calabria APS
Adiconsum Calabria APS
Associazione Soluzione Lavoro
Associazione Soluzione Lavoro O.d.v.