E’ stato finalmente pubblicato il bando Attiva Calabria (presentato in pre-informazione a Luglio 2021) per la realizzazione di tirocini formativi retribuiti dalla Regione Calabria rivolti a soggetti di età superiore ai 35 anni. Il bando consente quindi agli over 35 di accedere ad una formazione in azienda retribuita con € 750,00 mensili, per una durata massima del tirocinio di 6 mesi.
Chi sono i destinatari del bando Attiva Calabria
Secondo il bando pubblicato su Calabria Europa, sono destinatari dei servizi di assistenza alla collocazione/ricollocazione al lavoro i soggetti in condizioni di disoccupazione con difficoltà nell’accesso e/o nel re-ingresso al mercato del lavoro, anche a seguito dell’emergenza COVID-19.
I destinatari, cui vogliono partecipare al bando “Attiva Calabria” devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani o cittadini comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- essere inoccupati o disoccupati, ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D.Lgs. n. 150/2015, non beneficiari di prestazioni di sostegno al reddito. Tale condizione deve sussistere al momento della presa in carico e permanere per tutta la durata dell’intervento
- essere residenti o domiciliati in Calabria;
- aver compiuto il trentacinquesimo anno di età;
- aver sottoscritto il Patto di Servizio Personalizzato (DLgs 150/2015) presso il Centro per l’impiego (CPI) della Regione Calabria territorialmente competente.
Non possono essere destinatari delle misure previste dal presente avviso le persone già impegnate in percorsi di politica attiva del lavoro o di formazione finanziati dalla Regione Calabria o da altro soggetto pubblico, come ad esempio: corsi di formazione, tirocini extracurricolari e altre misure di accompagnamento al lavoro. I requisiti di accesso devono sussistere al momento della presa in carico e permanere nel corso del percorso di politica attiva avviato nell’ambito del presente avviso.
Le persone in possesso dei requisiti su elencati per poter accedere alle misure di politica attiva previste dal seguente avviso devono rivolgersi ai Servizi per il Lavoro, che avranno il compito di erogare i servizi e le misure. Ciascun destinatario potrà presentare una sola domanda, pena decadenza.
Come presentare domanda per partecipare al bando
Il soggetto destinatario dell’Avviso invierà la propria candidatura attraverso l’Ente Servizi per il Lavoro precedentemente accreditato secondo le indicazioni previste dal Manuale Operativo allegato al presente atto, a partire dalle ore 9.00 del 14/03/2022. Le candidature potranno essere inoltrate entro le ore 20.00 del 01/04/2022.
Le domande di partecipazione saranno valutate a sportello secondo l’ordine cronologico di arrivo, registrato dalla piattaforma. Ai destinatari, cui la domanda sarà ammessa con successivo decreto, se avviati al tirocinio riceveranno un contributo economico quantificata in € 750,00 mensili per una durata massima del tirocinio di mesi 6 (sei).
I soggetti ospitanti, ai fini del presente Avviso, saranno individuati nel rispetto delle disposizioni in materia di tirocinio (D.G.R. n. 613 del 11/12/2017 e ss.mm.ii) e dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:
- tra il tirocinante e il titolare dell’impresa ospitante non deve sussistere rapporto di parentela o affinità entro il secondo grado;
- non sono ammessi tirocini attivati presso le pubbliche amministrazioni;
Le persone che hanno già ricevuto dei servizi nell’ambito dell’avviso Dote lavoro e inclusione attiva (D.D. n. n. 12951 del 22.11.2017) che non abbiano conseguito il risultato occupazionale e se in possesso dei requisiti, possono accedere al presente Avviso. Per usufruire dei servizi è necessaria una nuova profilazione. Non è possibile attivare servizi identici (es: tirocini con lo stesso soggetto ospitante e per il medesimo profilo formativo) a quelli di cui si è già usufruito nel precedente percorso di Dote Lavoro e inclusione attiva.
L’operazione in corso di realizzazione è stata selezionata nell’ambito del POR Calabria 2014/2020, l’intervento viene realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato italiano e della Regione Calabria. In particolare, in applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013.
Si invitano i disoccupati interessati ad inviare la domanda “Attiva Calabria” a contattarci telefonicamente per fissare un appuntamento, durante il quale verificheremo il documento d’identità, il Patto di servizio aggiornato (se non già fornito), scheda anagrafico professionale ed il curriculum aggiornato.
Si raccomanda massima puntualità per completare la Domanda in piattaforma (allegato 1) e redigere insieme il PiP.