Associazione Soluzione Lavoro OdV

OPEN DAY 2024 – Politiche attive del lavoro per giovani e disoccupati

Open Day 2024

L’Open Day dello scorso 11 Marzo è un evento organizzato dall’Agenzia per il Lavoro Associazione Soluzione Lavoro O.d.V., insieme alla Cisl ed alla Confartigianato Imprese di Reggio Calabria presso la Città Metropolitana di Reggio Calabria. Rivolto principalmente ai giovani e disoccupati, ha fornito un supporto per l’approfondimento di misure relative all’accompagnamento al lavoro e alla creazione d’impresa.

Durante l’evento si è registrata la presenza di sei aziende del territorio di riferimento, che sulla base della preventiva rilevazione del loro fabbisogno occupazionale, hanno svolto una serie di colloqui di selezione coinvolgendo ventitre giovani della città di Reggio Calabria e Provincia, nel pieno spirito degli eventi Open Day. L’attività di gestione incrocio domanda offerta di lavoro è stata effettuata per auspicare delle ricadute in termini occupazionali e favorire l’avvicinamento al mercato del mondo del lavoro di soggetti svantaggiati.

L’evento che si è aperto con i saluti istituzionali di Carmelo Versace, Vicesindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria ha avuto la finalità di dare una giusta informazione circa il percorso che sta caratterizzando il mondo del lavoro per permettere ai giovani e ai disoccupati di mettersi in gioco.

Ciò che abbiamo riscontrato in questi anni, come sostenuto dal Segretario Generale CISL di Reggio Calabria, Romolo Piscioneri, è che nessuna comunità può avere futuro se i giovani non trovano occupazione. È necessario, quindi, trovare una via d’uscita alla situazione difficile legata al mercato del lavoro, all’interno di un contesto che va dalle scuole superiori, alla formazione in generale e a ridosso sia di studi universitari che di secondo livello.

Durante l’Open Day abbiamo ribadito il concetto che la nostra soddisfazione è quella di dare una possibilità ai giovani e meno giovani di rimanere nel nostro territorio, utilizzando tutte le opportunità che la Regione Calabria, il Parlamento e la Commissione Europea ci mettono a disposizione: accompagnamento al lavoro, orientamento, tirocini, agevolazioni contributive e incentivi all’occupazione e soprattutto supporto alla creazione d’impresa. Ad oggi, è fondamentale, come sostenuto durante il convegno dell’Open Day da Silvano Barbalace, Segretario regionale Confartigianato Calabria, proseguire sulla strada del sostegno all’autoimpiego che rappresenta un’opportunità per i giovani di crescere personalmente e professionalmente. Ovviamente l’autoimpiego comprende una formazione a priori per poter realizzare un’azienda.

La formazione professionale è senza ombra di dubbio uno strumento di politica attiva del lavoro che produce effetti positivi sotto diversi aspetti. Ciò che risulta necessario, a tale proposito, è dare la possibilità ai giovani, dopo aver investito sulla formazione, di essere impiegati nel loro territorio e tutto ciò rappresenta un contributo essenziale per poter rilanciare la nostra economia. Giovanni Aricò, Presidente di Soluzione Lavoro ha evidenziato durante l’Open Day i risultati raggiunti con il percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa, Yes I Start Up Calabria, misura di formazione messa a disposizione dalla Regione Calabria, in convenzione con l’Ente nazionale per il Microcredito.

L’Associazione Soluzione Lavoro, in qualità di ente accreditato, già a partire dal 2018, ha erogato 18 edizioni di corsi di accompagnamento alla creazione d’impresa con importanti e soddisfacenti risultati in termini di ricaduta occupazionale e creazione di valore. Diversi disoccupati giovani e non hanno visto realizzare i loro sogni. Tutto ciò è essenziale affinché il nostro territorio possa rinascere, e la rinascita parte da queste azioni. A tal proposito si auspica la riattivazione da parte della Regione della misura di accompagnamento alla creazione d’impresa, in quanto in questo momento di fatto sospesa, compreso il bando autoimpiego rivolto alle donne.

L’Open Day si è concluso con l’intervento di Giovanni Calabrese, Assessore Regionale Politiche per il Lavoro, che si è mostrato molto attento alle tematiche del lavoro evidenziando i risultato fino ad ora raggiunti tramite il programma GOL (Garanzia di Occupabilità del Lavoratori) misura pensata per favorire il reinserimento lavorativo tramite percorsi di orientamento, accompagnamento alla formazione e al lavoro.

Ringraziamo inoltre tutte le aziende presenti, i giovani ed i disoccupati per la loro disponibilità e la voglia di crescere assieme.